“Fare Artigianale e il Pensare Industriale”: Brera Design District 2013

Anche questo anno il week-end di metà aprile è dedicato al Design, con il Salone del Mobile e l’ormai più conosciuto e innovativo Fuorisalone. Fino a domenica 14-04-2013 la città si riempirà di progetti, colori, forme, eventi per presentare le innovazioni di piccoli designer e grandi aziende produttive.

Noi ci concentreremo sul  Brera Design District: in questo storico quartiere milanese vivremo il design tra botteghe storiche, showroom, cortili e spazi privati che, e per chi stasera (venerdì 12 aprile) è a Milano, ci sarà la Brera Design Night con tutti gli spazi espositivi  aperti fino a mezzanotte.

Brera Design District Logo

Brera Design District Logo

Il calendario è ricco: più di 90 eventi tra mostre, party e installazioni site specific, segnalati da banner per la strada, una mappa, bandiere a filari, due Info Point in Pelota e in piazza XXV Aprile, oltre ai mezzi tecnologici da consultare anche quando siamo in zona, il sito internet con la guida dettagliata e un’app in realtà aumentata.

Il tema di quest’anno è “Tra fare artigianale e pensare industriale”: è stato organizzato un percorso guidato tra le botteghe storiche da scoprire in questo distretto che intreccia moda, arte e design.

Brera Design District MAP

Brera Design District MAP

Brera Design District Brand

Segnaliamo un paio di eventi: presso l’Ordine degli Architetti di Milano, una mostra su un altro architetto Milanese “Marco Zanuso, industria e design” promossa dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), che conserva l’archivio dell’architetto, Università IUAV di Venezia e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano. (Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 19, Milano – dal 9 al 14 Aprile, h. 10.00_20.00).

Presso il Lomography Gallery store, l’azienda Lomography punta tutto sull’analogico, un tema fortemente legato all’artigianato: proprio come una tavolo intagliato a mano o un abito sartoriale su misura, la fotografia analogica si basa sul paradigma Testa-Tecnica-Cuore. Si tratta di un procedimento che richiede creatività, attenzione e passione, un pensare e un agire “slow”, che si contrappone ai ritmi frenetici del capoluogo meneghino. (Lomography Gallery store, Via Mercato 3, Milano – Orari:  9 -10-11-13 Aprile 10.00_19.00 , 12 Aprile 10.00_24.00)

EDIT by designjunctin propone un energico mix di brand internazionali con un focus particolare sul design autentico e di alta qualità. Aziende leader nel settore sono pronte a lanciare le nuove linee di prodotto al fianco di crescenti brand innovativi, installazioni, pop up shops e ristoranti; combinando creatività, cultura e design in una sola location. Lo show verrà allestito presso La Pelota (via Palermo 10) e si presenta come una delle mete di principale interesse, presentando oltre 30 brands in un’area centrale prossima ai maggiori showrooms, gallerie ed event spaces nel centro di Milano.

Martini Pop Art Gallery: uno spazio per festeggiare in quattro giorni i 150 anni di Martini attraverso Workshop, Performance, DjSet, Free Drink, per la celebrazione del suo lungo legame con Arte e Design. Un laboratorio multidisciplinare, uno spazio espositivo e performativo aperto a tutti, in cui far vivere l’Heritage Martini attraverso la collezione dei suoi poster storici, arricchita da tre originali inediti. L’appuntamento fisso alle 19 per l’aperitivo in Brera firmato Martini Royale. (Martini Pop Art Gallery,  Corso Giuseppe Garibaldi 65, Milano – Orari di apertura durante il periodo del Fuorisalone: Dal 10 al 13 Aprile dalle 15:00 alle 21:00)

Vi segnaliamo alcuni di link da consultare per organizzare la visita:

Sito del Fuorisalone: http://fuorisalone.it/2013/

Sito del Brera Design District: http://fuorisalone2013.breradesigndistrict.it/

App per iPhone-iPod: https://itunes.apple.com/it/app/brera-design-district-2013-ra/id626698795?mt=8

App per Androd: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.gmaps.ar.android.BDD2013

Noi ci facciamo un salto domani…  e vi aggiorneremo sulle novità interessanti anche tramite la nostra pagina Facebook. Stay Tuned!