“Roma” non più Capitale: il nuovo logo per la città di Roma

A proposito di Rebrand, di cui abbiamo parlato solo la scorsa settimana: è stato presentato il nuovo logo della Città di Roma. Più che nuovo logo, l’evoluzione (un Rebrand) dal vecchio “Roma Capitale” al solo “Roma”, affiancato da uno scudetto trasformato.

Iniziamo dal principio: il vecchio brand prevedeva il logo ROMA CAPITALE affiancato da uno scudetto col classico SPQR indicato all’interno. Dopo anni di utilizzo il nuovo sindaco Marino ha deciso di dare incarico alla società Inarea di restituire immediatezza ed efficacia sul piano comunicativo alla città di Roma.

Roma Capitale_logo old

Roma Capitale_logo old

Da ciò si è persa la parola “Capitale” a favore della solitaria “Roma”, ed è cambiato l’uso dello scudetto: lo scudetto classico per una comunicazione “istituzionale”, ed uno scudetto più moderno per un uso “relazionale”, per le comunicazioni relative al merchandising e alla promozione.

Il logo relazionale usa lo scudetto maggiormente stilizzato, si è tolta la corona, e si è aggiunto un “cappello” di bolle cromatiche. Il nuovo claim “Rome&you” avvicina ad un’esperienza più personale che la città può offrire. Secondo Repubblica.it il costo dell’operazione ammonta a circa 20 mila euro.