Un concorso di architettura per un nuovo ponte a Londra

A dicembre è stato lanciato un nuovo concorso di idee per la realizzazione di un nuovo ponte a Londra sul Tamigi, che collegherà Nine Elms e Pimlico. Il concorso internazionale, lanciato dal Wandsworth Council, è stato suddiviso in due fasi, di cui si è appena conclusa la prima che ha visto la sottoscrizione di più di 80 progetti, visibili sul sito ufficiale www.nepbridgecompetition.co.uk

“Questa competizione – spiega il capo del consiglio, Ravi Govindia – è alla ricerca di architetti provenienti da tutto il mondo, che arrivino con progetti eccezionali ed entusiasmanti. La proposta vincente dovrà conquistare il cuore dei londinesi, che sono terribilmente orgogliosi del proprio fiume e della sua tradizione architettonica”.

Il ponte, che sarà percorribile da pedoni e ciclisti, avrà un budget totale che si aggira intorno ai 40 milioni di sterline. Ha la potenzialità per diventare uno dei più significativi e visibili punti di riferimento di Londra, sottolineando i cambiamenti che stanno avvenendo nei due quartieri a sud e a nord del fiume. Il progetto vincitore della competizione sarà annunciato quest’estate al termine della seconda fase di concorso. Per il momento possiamo visionare le immagini molto suggestive dei progetti presentati, in attesa di conoscere quale meraviglia architettonica si staglierà lungo il corso del Tamigi.