Design autoprodotto e indipendente: Operae a Torino dal 10 al 12 ottobre 2014

Prossimo week-end torna a “Operæ” a Torino negli spazi di “Torino Esposizioni”, la mostra-mercato dedicata al design autoprodotto e indipendente. Dal 10 al 12 ottobre 2014 saranno 3 gironi intensi di espositori, incontri, workshop e laboratori. Sarà un palcoscenico per presentare nuovi prodotti ma soprattutto nuovi progettisti e nuove direzioni del design contemporaneo, sarà un termometro per sondare i nuovi processi produttivi e la progettualità odierna.

A Operæ è possibile esporre e acquistare pezzi realizzati in piccole serie ed edizioni limitate, conoscendo direttamente i designer ed i produttori; le aree di prodotto proposte sono Arredamento, complemento d’arredo, lighting, accessori, editoria e grafica.

Questo anno attenzione particolare ai più piccoli, con una intera sezione dedicata al kid design: giocattoli, accessori e oggetti specifici per l’infanzia insieme ad un ricco programma di eventi e laboratori dedicati ai bambini.
Nel vario programma pubblicato sul sito internet segnaliamo i workshop organizzati da Opendot sui nuovi processi produttivi per imparare ad usare le macchine laser, a prototipare con stampanti 3D, e la presentazione del “Circolo del Design”, il progetto sperimentale che l’associazione «Torino Design Week» con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio presenta venerdì 10/10 alle 17 durante l’inaugurazione.

Questo festival sul design dà un’occasione di rinascita ad un edificio storico da anni abbandonato ed in cerca di nuova funzionalità: l’edificio di “Torino Esposizioni” è stato progettato da Ettore Sottsass con l’aiuto di Pierluigi Nervi nel 1938, e dopo aver recentemente ospitato le olimpiadi nel 2006 ed una mostra temporanea un paio di anni fa, si candida a sede per ospitare eventi temporanei, alla ricerca di una nuova vocazione definitiva che prevede tra i futuri progetti la sede della nuova biblioteca civica, il raddoppio dell Facoltà di Architettura del Politecnico, spazi per la ricerca ed il risanamento del Teatro Nuovo. Prossimo evento in calendario: Paratissima dal 5 al 9 novembre 2014, in trasloco last-minute dall’ex MOI devastata dai vandali nel corso dell’anno.

Operæ è curata e prodotta da Bold srl
Con il sostegno di: Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte
Con il patrocinio di: Città di Torino e Politecnico di Torino
Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week
Sul sito dell’evento e sulla pagina Facebook trovate tutti i dettagli e gli aggiornamenti del festival.

Operae_2014

Operae_2014