I colori della Regina

Londra dei Giochi Olimpici, ma in questo 2012 anche Londra del Diamond Jubilee, le celebrazioni per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta, svoltesi nei giorni scorsi nella capitale britannica.
Tutti abbiamo potuto ammirare in questi decenni le sfumature di colore scelte dalla Regina per i suoi abbigliamenti, dal turchese, all’avorio, ai diversi gialli, argenti e dorati. Elisabetta II è infatti famosa sopratutto per i colori pastello e vivaci: questa passione è stata la base di studio della rivista Vogue che ha raccolto in un grafico le tonalità di colori che ha indossato nelle apparizioni pubbliche dell’ultimo anno: vince il blu e le sue sfumature, con quasi un terzo degli out-fit scelti, mentre scopriamo che la reggente non ama sfoggiare il nero (solo 2 per cento), tanto considerato come colore passe-partout per i nostri abbigliamenti quotidiani.

[cml_media_alt id='602']Vogue Chart - Rainbow Queen[/cml_media_alt]

Vogue Chart – Rainbow Queen

L’omaggio più interessante alla Regina, sempre in tema di colori, l’ha però ideato Pantone®, l’agenzia americana che stabilisce lo standard internazionale dei colori per la grafica (di cui abbiamo parlato nel nostro primo articolo di questo blog), e l’agenzia londinese di pubblicità Leo Burnett: insieme hanno realizzato Pantone Queen, 60 Years of Matching Colours, una mazzetta colori in edizione limitata dedicata ai vestiti indossati dalla regina. In questa mazzetta (a forma di Regina!) ogni colore è abbinato a un numero di Pantone e riporta esattamente la data e il luogo in cui il corrispondente vestito è stato indossato.

Così l’executive creative director di Leo Burnett, Justin Tindall, commenta il lavoro:
“Quando vediamo i filmati o leggiamo i resoconti della partecipazione della regina Elisabetta ai suoi impegni ufficiali, che siano un matrimonio reale o una giornata alle corse del Derby, si parla sempre degli abiti che indossa. È stato un sottotesto costante dei sessantanni di regno del nostro Sovrano. La Diamond Jubilee Colour Guide è una celebrazione del regno attraverso il colore e il suo significato – una mix di creatività di Leo Burnett e dell’esperienza di Pantone in onore del Giubileo di Diamante.”

Pantone: mazzetta e confezione

Pantone® – la mazzetta

Pantone® – spirale colori

Sull’ispirazione di queste scelte cromatiche si sono sbizzarriti anche molti fotografi, le cui immagini sono state raccolte dalla photoeditor del Post Giulia Ticozzi che ordinato in scala cromatica 45 vestiti della regina, che potete ammirare sul sito del Post in un articolo dedicato.