Quando il design incontra la musica: la progettazione del palco dell’Istantanee Tour 2012 dei Subsonica

La musica e il design a volte si incontrano: nella progettazione delle cover dei dischi, nell’organizzazione degli eventi e dei concerti, nella creazione dell’immagine stessa dell’artista. E poi nella progettazione più tecnica e tecnologia dei palchi per i concerti.
E’ così che scopro Massimo “Mamo” Pozzoli, seguendo i video della preparazione del nuovo Tour dei Subsonica, on stage da questo mese di Aprile nei palazzetti per l’Istantanee Tour 2012, un ensamble dei loro primi 15 anni di musica insieme.

Mamo Pozzoli progetta per i Subsonica i palchi dei concerti ormai da anni: è lighting designer, ed effettivamente la luce e i colori entrano preponderanti nei loro concerti e nei loro spettacoli.

Dal “Be Human Club Tour” del 2005, con il palco formato da una struttura tubolare su cui arrampicarsi, al “Terrestre Tour” del 2005 con gli schermi in sospensione dietro ai musicisti, passando dall’ “Eclissi Tour” del 2007/2008 in cui il bellissimo palco è una struttura di schermi di luci in movimento, molto futuribile nelle ambientazioni e nei colori, per arrivare all’ “Eden Tour” del 2011 con elementi mobili che permetteranno di usare scenografie differenti nel corso dello spettacolo.

Per questo “Istantanee Tour” Mamo Pozzoli ci racconta attraverso un video in anteprima la progettazione del nuovo palco “sospeso”: un elemento che deve rappresentare la leggerezza per un effetto galleggiamento, in cui la struttura diventa trasparente, il ferro e la geometria vengono alleggeriti. Le luci vengono posizionate sotto il palco, di cui vediamo solo lo scheletro per essere il più possibile aperto.

Se siete curiosi, non vi resta che venire a vederlo stasera, 26 aprile 2012 ore 21:00 – Palaisozaki, Torino.
(Ovviamente io ci sarò, come a tutti gli scorsi concerti!)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=IP2Rd1H6CNI&w=853&h=480]