#svegliamuseo, web e social network per le istituzioni culturali

Come comunicare la cultura online? Come si costruisce un sito web per un museo? Meglio Facebook o Pinterest per promuovere le attività culturali? #svegliamuseo è un progetto sperimentale nato per “svegliare” i musei italiani online, sfruttando il potere del Web per creare un effetto rete.
Il progetto nasce da una ricerca nell’estate del 2013 per mappare il posizionamento online e sui social network degli enti culturali: sempre più musei utilizzano gli strumenti digitali per raggiungere nuovi pubblici e portare avanti le proprie attività, ma a volte è difficile districarsi tra i vari social network, i contenuti da pubblicare e come fare tutto ciò, soprattutto se si è una realtà culturale piccola.

A seguito della ricerca, il gruppo di giovani professionisti che hanno ideato il progetto (Francesca De Gottardo, Alessandro D’Amore, Valeria Gasparotti, Aurora Raimondi Cominesi) ha deciso di raccogliere le riflessioni sui mondi del digitale e della cultura all’interno di una guida “pratica”, ricca di esempi e guideline per costruire una strategia di successo.
L’ebook, scaricabile gratuitamente, è stato realizzato anche grazie all’esperienze di di alcuni musei italiani e stranieri. Si rivolge ai professionisti degli enti culturali che vogliono capire meglio social network e web, ma anche a chi è già pratico di questi strumenti e vuole approfondire la scelta dei contenuti, le metodologie e l’analisi dei risultati sulla rete.
Un’ottima guida, scritta in modo comprensibile per tutti ma estremamente precisa ed approfondita, per capire il mondo digitale nell’ambito culturale e sviluppare un progetto di marketing che utilizzi il web come valore aggiunto per istituzioni a carattere artistico.

#Svegliamuseo è l’hashtag che accompagna il progetto sui social network. Maggiori informazioni e guida da scaricare su www.svegliamuseo.com