“La Piazza Foroni”: identità visiva per un mercato rionale a Torino

Può un non-luogo, un’entità mutabile come un “mercato” essere rappresentata visivamente? Sembra proprio di sì: è questo il progetto realizzato dallo Studio Quattrolinee di Torino, che ha realizzato l’identità visiva di uno dei mercati cittadini, dando una comunicazione univoca ad un senso di appartenenza e comunità comunque avvertita dal quartiere. L’associazione “La piazza Foroni”, costituita da 32 tra esercenti fissi e ambulanti, ha commissionato il progetto relativo alla propria area mercatale come strumento cardine per le attività di vendita.

Lo Studio Quattrolinee ha supervisionato gli obiettivi di sviluppo di marketing e comunicazione per finalizzare gli interventi necessari alla realizzazione di un’identità visiva: a partire dall’accreditamento dell’Associazione come punto di riferimento, all’allestimento dei banchi per la creazione di un’unicità esperienziale e l’individuazione di nuove opportunità di vendita e fidelizzazione dei clienti.
E’ stato quindi creato un marchio che racconta l’atmosfera del mercato, i colori delle tende dei banchi visti dall’alto, creando texture e cambi di colore per le 7 categorie di commercianti presenti. L’identità ha influito anche sull’allestimento dei banchi, su grembiuli e cappelli, sul packaging dei prodotti.
La comunicazione è avvenuta con gadget, volantini, pagine Facebook e un sito web strutturato e molto ricco di informazioni.

Un bell’esempio di come la creazione di un’identità visiva possa rafforzare i valori insiti (per non dire nascosti) di entità che speso si danno per scontate.