La Biennale di Architettura: Alejandro Aravena il nuovo Direttore

“Ci sono numerose battaglie che devono ancora essere vinte e molte frontiere che devono necessariamente espandersi per migliorare la qualità dell’ambiente edificato e, di conseguenza, per migliorare la qualità della vita delle persone. Questo è quello che vorremmo la gente venisse a vedere alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura: storie di successo che meritano di essere raccontate, casi esemplari che vale la pena condividere e in cui l’architettura ha fatto, sta facendo e dove farà la differenza in queste battaglie e per queste frontiere.”

Ecco come il giovane architetto cileno Alejandro Aravena ha esordito in occasione della 15esima edizione della Biennale di Architettura che si terrà a Venezia dal 28 maggio al 27 novembre 2016 e per la quale ricoprirà la veste di Direttore del Settore Architettura. Aravena è un architetto di fama internazionale il cui lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi. La volontà espressa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale è stata proprio quella di aprire una nuova “fase”, dopo i due anni di sperimentazione e ricerca firmati Koolhas, che avesse un taglio più popolare e meno “autoreferenziale”, attraverso un’architettura vista come mezzo per dare risposte ai bisogni sociali.

Aravena,che ha sempre privilegiato la qualità dell’ambiente e della vita delle persone al resto, sembra avere le idee chiare e parla di fare il primo passo per dare il buon esempio “imparando da quelle architetture che, nonostante la scarsità di mezzi, esaltano ciò che è disponibile invece di protestare per ciò che manca”. C’è tutta la determinazione del voler essere costruttivi con questa Biennale: vietata la passività.

Non resta che andare a vedere cosa ci riserva questa nuova 15esima Mostra Internazionale di Architettura, buona visione!