Dal virtuale al reale: nasce il primo negozio monomarca di Google

Da qualche giorno ha aperto a Londra il primo negozio monomarca marchiato Google: un’area espositiva per la vendita dei propri prodotti al pubblico, ma non solo. Una nuova idea di negozio, dove a farla da padrona è più l’esperienza avvolgente, unica e divertente che i prodotti Google possono offrire:

Con il Google shop vogliamo offrire alle persone un posto dove possono giocare, sperimentare e imparare tutto quello che Google ha da proporre”, James Elias, direttore marketing di Big G nel Regno Unito.

Ovviamente al suo interno si potranno trovare le linee di smartphone e tablet con sistema operativo Android, i laptop Chromebook e i dispositivi Chromecast, essendo un negozio inserito tra le attività commerciali del Currys PC World – un grande magazzino di elettronica – di Tottenham Court Road.

Come mai la scelta di passare da icona di negozio virtuale ai mattoni di un edificio reale? Un’analisi de Il Post descrive i processi di scelta di alcuni grandi marchi come Etzy o Ebay di trasformarsi in negozi fisici per ampliare i clienti “multicanale” e costruire un rapporto più intenso con il cliente, facendo provare il prodotto prima di acquistarlo, cosa che (ancora) il web non permette.

L’obiettivo di Google è quello di usare i suoi negozi per organizzare eventi per il pubblico, su temi legati alla tecnologia e proporre iniziative anche per i più piccoli. Il passaggio da “provare un prodotto” a “comprarlo” sembra breve secondo l’azienda: vedremo fra qualche mese se le aspettative saranno state esaudite.