“Sconfinamenti” d’Architettura: da oggi il Festival Architettura in Città 2015 a Torino

Inizia oggi 30 giugno 2015 la 5° edizione del Festival “ARCHITETTURA IN CITTÀ” 2015, che si terrà fino al 4 luglio a Torino, ed in altri comuni limitrofi al capoluogo (Chieri, Ivrea, Moncalieri, Rivoli, Settimo Torinese, San Mauro Torinese e Venaria Reale) con incontri, conferenze, tour, laboratori, spettacoli, proiezioni e molto altro.

Per questo anno numerosi sono gli eventi in diverse location, a partire dalla sede principale in cui si svolgono le manifestazioni, l’ex Borsa Valori di Torino, che con l’occasione riaprirà i propri spazi ai cittadini per la prima volta dal 1992 e che, subito dopo la cerimonia inaugurale oggi alle 18:00, ospiterà i primi due eventi del calendario, alla presenza di Giorgio Giani, presidente della Fondazione OAT, e del presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Marco Aimetti.

Il festival è organizzato della Fondazione OAT e dell’Ordine degli Architetti di Torino, con l’obbietivo di comunicare ai cittadini l’architettura, la città e la cura del territorio, grazie al contributi di 150 soggetti culturali operanti in città e nell’area metropolitana e 104 iniziative previste tra incontri, dialoghi, mostre, tour, conferenze, performance, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e laboratori.

“Il tema di quest’anno è “sconfinamenti”: a partire dalla riflessione che il primo gesto propriamente architettonico è la delimitazione dello spazio attraverso la costruzione di un muro, lo sguardo è stato esteso a tutte quelle barriere economiche, sociali, territoriali, religiose, fisiche, virtuali,… che caratterizzano le città moderne e che definiscono un ‘dentro’ e un ‘fuori’; la Germania, nazione che a lungo ha dovuto convivere con un muro, sarà il Paese ospite e numerosi eventi di Architettura in Città sono inseriti anche nel calendario Torino incontra Berlino. Il titolo è un invito all’esplorazione dei confini per approfondire i concetti di inclusione ed esclusione, per discutere dell’accessibilità degli spazi, ma anche degli ostacoli culturali o economici, per descrivere consolidati limiti territoriali e infrastrutturali o recenti cambiamenti amministrativi.” – http://architetturaincitta.oato.it

Tra le iniziative, oltre ai tantissimi incontri e discussioni sul tema, ci permettiamo di segnalare alcune attività/progetti di particolare interesse:

  • MRF t.Able
    Un workshop aperto agli studenti di architettura e design del Politecnico di Torino con obiettivo l’esplorazione di sconfinamenti tra arte, architettura e design, nella narrazione delle trasformazioni territoriali, sociali ed economiche del quartiere Mirafiori Sud a Torino. Il laboratorio, organizzato da TURN, Torino Nuova Economia SpA, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Circoscrizione 10, Avventura Urbana, è allestito presso il Politecnico di Torino/Campus Mirafiori e Spazio MRF (Capannone Ex-DAI) in Corso Settembrini 164
    http://architetturaincitta.oato.it/programma/mostre-e-installazioni/885
    Inoltre, nella stessa area, verranno presentati alcuni risultati del Progetto “Rovina a Chi?” realizzato dalla Community TURN ed inoltre saranno proiettate le interviste che ciascuno dei Turner (tra cui anche Officine VisualArch) ha realizzato sul tema delle rovine urbane.
MRFt.Able

MRFt.Able ©Architettura in Città

  • ArchitectTour. 30 itinerari di architettura a Torino
    La nuova guida  ArchitectTour, 26 Itinerari di architettura a Torino, che diventa un’app per illustrare gli interventi della trasformazione urbana più recente; consente nuove modalità di interazione con la realtà fisica della città e con i molti percorsi di visita possibili, suggerendo itinerari tematici, anche in metro o in bicicletta. Verrà presentata Mercoledì 1 luglio presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b
    http://architetturaincitta.oato.it/programma/1-luglio/832-architecttour
ArchitetTour App ©Architettura in Città

ArchitetTour App ©Architettura in Città

  • Obbiettivo architettura. Scopri, fotografa, vinci
    Una gara di fotografia.
     Dieci enigmi per dieci tappe. Due partecipanti massimo a squadra. Tutta la città da scoprire. Dieci luoghi simbolo di Torino che con il loro significato rappresentano la città. Ogni luogo dovrà essere raggiunto dopo aver risolto una serie di enigmi e fotografato in modo suggestivo, creativo, originale. Non occorre essere degli esperti, ma amatori di fotografia e amanti dell’architettura; le foto migliori saranno premiate da una giuria di altissimo livello, presieduta da Franco Fontana.
    Organizzata da ArchiE20 – Fornengo srl si terrà Sabato 4 luglio, orario 9.00-23.00, con Partenza Ex Borsa Valori, Arrivo CAP10100, Corso Moncalieri 18, Via San Francesco da Paola 28
    http://architetturaincitta.oato.it/programma/4-luglio/921-torino-incontra-berlino-obbiettivo-architettura-scopri-fotografa-vinci
Obbiettivo architettura. Scopri, fotografa, vinci ©Architettura in Città

Obbiettivo architettura. Scopri, fotografa, vinci ©Architettura in Città

Per essere sempre aggiornati su tutte le iniziative vi consigliamo di seguire la pagina FB della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino.

Per vedere il programma completo delle iniziative e gli approfondimenti, potete sfogliare la pubblicazione realizzata dalla Fondazione.