Lo Studio si occupa della Progettazione e della Certificazione Casaclima. La progettazione di manufatti ad alta efficienza richiede competenze tecniche specifiche nelle fasi di progettazione dell’involucro, nella scelta dei materiali utilizzati, nelle soluzioni tecnologiche adottate fino alla risoluzione di tutti i ponti termici. La crescente attenzione per il green e per la sostenibilità, la normativa sempre più restrittiva in fatto di emissioni di CO2 imposta dall’Unione Europea, pone al centro dell’attenzione tutto ciò che riguarda la progettazione dell’involucro degli edifici e degli impianti di nuova generazione con l’obbiettivo di raggiungere livelli prestazionali elevati.
Le caratteristiche fondamentali di una Casaclima sono:
- Buona coibentazione, elevato livello di isolamento termico
- Orientamento ottimale in funzione delle superfici vetrate ed opache
- Infissi ben isolati
- Ventilazione meccanizzata
- Assenza di ponti termici
- Fonti di energia rinnovabile
Un edificio CasaClima è caratterizzato da un fabbisogno energetico molto basso, permettendo un risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento. Una casa altamente efficiente dal punto di vista dell’involucro e degli impianti consente una riduzione dei costi di manutenzione ed è garanzia e sinonimo di qualità.
La richiesta di rilascio del Certificato Casaclima è un iter complesso che inizia già in fase di progettazione, continua in fase di cantiere con le visite da parte degli auditori Casaclima e si conclude a fine lavori con il rilascio del certificato e della targhetta da parte dell’Agenzia Casaclima.
Il certificato energetico riporta in modo chiaro i dati più importanti quali:
- Efficienza dell’Involucro
Esprime la qualità energetica di tutto quello che riguarda l’involucro (componenti opachi e trasparenti).
- Efficienza complessiva
Esprime una valutazione complessiva della qualità dell’involucro e della qualità delle scelte impiantistiche. Il valore è espresso in fabbisogno di energia primaria ed emissioni di CO2
Casaclima non è soltanto un ente pubblico che si occupa di certificazioni energetiche, è soprattutto una filosofia abitativa e di vita centrata sulla sostenibilità. Il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche degli edifici garantisce un alto comfort abitativo e allo stesso tempo rispetta l’ambiente circostante.
Il marchio CasaClima ha goduto fin dall’inizio di ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio catalizzatore per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile.
PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI PERSEGUIRE LA FILOSOFIA CASACLIMA?
Crediamo e ci identifichiamo nei principi di sostenibilità promulgati dall’Agenzia; in Italia ancora si pensa ancora poco “green”, spesso si predilige un risparmio economico immediato senza pensare a quale potrebbe essere il risparmio futuro in termini di riduzione di emissioni di gas inquinanti, dei consumi energetici, dei costi di gestione e manutenzione e nell’utilizzo di materiali facilmente riciclabili nel rispetto degli ecosistemi.

You may also like

Back to Top