“Design for Food and Nutrition”: il Compasso d’Oro diventa internazionale

A partire dal 2015 Il Compasso d’oro, il premio che seleziona i migliori prodotti del design italiano, si rinnova e diventa internazionale. Infatti a partire da questo anno, oltre al premio che dal 1954 viene attribuito ai migliori progetti di design italiano, è stato proposto un contest a livello internazionale con un tema diverso per ogni edizione. Per il 2015 quale miglior argomento se non quello legato all’Expo? Design for Food and Nutrition” è il tema dedicato al design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.

«L’attenzione del premio si focalizza sulle capacità del design di migliorare e innovare i prodotti e i processi produttivi in ogni fase della filiera alimentare: dalla produzione alla vendita e al consumo del cibo, considerando anche il sistema dell’informazione e dell’educazione». Luciano Galimberti, Presidente Adi (Associazione Design Industriale).

La partecipazione è aperta a imprese e designer italiani e stranieri, con un riconoscimento speciale “Targa Giovani” riservato ai giovani progettisti che si stanno formando nelle scuole di design di livello universitario, con un premio in denaro a loro riservato di 30.000 euro, con lo scopo di favorire la start up del progetto.

La scadenza per presentare i prodotti o servizi è il 30 aprile. Ad ottobre verranno pubblicati i risultati, scelti da una giuria internazionale.

Per scaricare il regolamento ed i dettagli per partecipare potete andare sul sito di ADI http://www.adi-design.org/compasso-d-oro-internazionale2.html