BIOHAUS: qualità ed etica per una casa in bio edilizia

Biohaus_logo

©Biohaus

Uomo, Ambiente, Design: 3 elementi in armonia tra loro che costituiscono il fondamento con cui ogni casa Biohaus è progettata e costruita.

E’ il 1998 quando viene fondato il marchio Biohaus, azienda che costruisce case ecologiche secondo i principi di bioarchitettura e bioedilizia. L’idea è di Sandro Gennaro, con un’esperienza ventennale nel mondo dell’edilizia tradizionale, una passione imprenditoriale molto forte e uno sguardo verso il futuro dell’architettura, tale da intraprendere un percorso di rinnovamento in un’ottica di sostenibilità ambientale nei processi costruttivi.

I progetti e le realizzazioni di Biohaus pongono al centro l’UOMO e la sua soddisfazione, iniziando un percorso fianco a fianco del cliente, accompagnandolo attraverso tutte le fasi con trasparenza e certezza dei tempi, dei modi e dei costi. Un impegno ed un rispetto portato avanti anche nei confronti dell’AMBIENTE grazie ad un approccio etico nei sistemi di produzione adottati, ricercando al contempo qualità, DESIGN e bellezza per la progettazione di ciascuna singola casa in base a gusti e stile delle esigenze personali.

“Responsabilità: questa parola racchiude tutto ciò che è Biohaus e tutto ciò che vogliamo continuare ad essere. Responsabilità verso la Terra perché da sempre costruiamo in legno e materiali biocompatibili, responsabilità verso i nostri clienti perché lavoriamo per garantire loro il migliore servizio e la massima qualità del settore, e responsabilità verso la società perché la nostra idea di abitare rispetta l’ambiente, ma prima di tutto l’uomo”. Sandro Gennaro

La qualità delle case Biohaus è racchiusa negli elementi costruttivi, nell’impiantistica all’avanguardia e nei materiali naturali; il legno, e nello specifico l’abete rosso proveniente da foreste austriache e tedesche, viene essiccato in modo tale da assicurare una percentuale di umidità controllata secondo le norme tecniche di riferimento, per garantire l’inattaccabilità degli agenti patogeni. La provenienza e la sostenibilità della materia prima è garantita dal marchio PEFC, che garantisce la gestione delle foreste in modo etico, preservandone la biodiversità ed il rinnovamento senza danni all’ecosistema.

Il sistema costruttivo delle case biologiche Biohaus è la struttura a telaio preassemblato, la “platform frame”. E’ composto da un telaio strutturale e da tamponamenti laterali di irrigidimento con isolamento termo-acustico interno ed esterno alla struttura portante: gli elevati spessori del materiale isolante conferiscono all’involucro edilizio prestazioni sismiche e termiche notevoli. I materiali utilizzati sono differenti a seconda delle soluzioni scelte: cellulosa insufflata, fibra minerale, canapa, fibra di legno, fibrogesso e argilla cruda, tutti materiali naturali, assemblati senza ausilio di collanti, per garantire un gradevole comfort abitativo.

Il processo costruttivo inizia in stabilimento: telaio, strati isolanti e pannelli sono assemblati in ambiente chiuso secondo procedure controllate per preservare i materiali dagli agenti atmosferici in cantiere.
La personalizzazione della propria casa inizia proprio da qui, dalle differenti pareti che Biohaus offre per ogni condizione climatica e grado di efficienza energetica.

Biohaus propone oltre 40 stratigrafie per comporre pareti, solai, terrazze: al cliente la scelta tra le differenti tipologie, individuando la soluzione migliore insieme al team di architetti e designer che affiancano ciascun progetto per arrivare a definire una dettagliata suddivisione degli spazi e degli interni, fino alla scelta delle finiture, dei materiali, dell’illuminazione e dell’arredo. Che si stia cercando un design lineare e contemporaneo oppure una villa più tradizionale, i progettisti accompagneranno il cliente per creare uno spazio di benessere in cui trovarsi a proprio agio.

La scelta di prestare attenzione a tutti questi particolari ed al valore intrinseco delle proprie realizzazioni ha portato Biohaus a dotarsi di certificazioni di qualità per i materiali ed i processi di produzione quali PassivHaus, Casaclima, PEFC per citare le più importanti, offrendo prodotti con garanzia di 30 anni per assicurare la massima durabilità dell’edificio.

Biohaus rappresenta non solo un’opportunità per la progettazione e costruzione della propria casa in bioedilizia, ma anche un’esempio importante di azienda italiana che ha creduto e continua tutt’ora a credere ed investire in un futuro diverso per l’architettura, in cui la qualità dei prodotti, il valore e l’etica dello sviluppo sostenibile sono le linee guida della filosofia aziendale.

Per maggiori informazioni, vedere la gallery dei progetti realizzati e ulteriori dettagli costruttivi, vi consigliamo di visitare il sito dell’azienda www.biohaus.it

Tutte le immagini sono di proprietà di ©Biohaus