Officine VisualArch ha coordinato un’esperienza tra design partecipativo e comunicazione sociale, in qualità di Tutor per il workshop “I numeri di Via Ghedini e Via Gallina” organizzato dal Politecnico di Torino all’interno dell’ambito dell’iniziativa Design Workshop.
Le attività progettuali svolte dai ragazzi del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva hanno condotto all’elaborazione dell’identità grafica di ogni numero civico e dei relativi interni, giungendo a dare forma concreta al sistema di Information Design che vuole rappresentare un regalo agli abitanti del quartiere.
Il Workshop si è svolto nel mese di marzo 2014, a cui sono seguiti alcuni incontri per approdare alla definizione del progetto vincitore attraverso una votazione tra gli abitanti stessi. A seguito di ciò dal mese di settembre si provvederà alla realizzazione dei manufatti del progetto scelto, nel corso dei laboratori di attività manuali per persone con disabilità previsti dal progetto Mai Uguali-ARTIGIANI SOCIALI, in stretta collaborazione con i designer. Il workshop è stato raccontato passo dopo passo nel blog http://numericivici.wordpress.com/ con le foto della settimana, il materiale preparato dagli studenti e dai tutor.

Potrete trovare maggiori dettagli sul progetto all’interno della Newsletter pubblicata dal Contratto di Quartiere.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con:
– Città di Torino – Settore Rigenerazione Urbana
– Circoscrizione 6 del Comune di Torino
– ATC Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino
– Contratto di quartiere di Via Ghedini
– Servizio di accompagnamento al Contratto di quartiere di via Ghedini ad opera di Cooperativa Animazione Valdocco – Cooperativa Liberitutti
– Cooperativa Animazione Valdocco
– Progetto Mai Uguali – Artigiani sociali
– Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino
– Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Torino
– Direzione servizi sociali. Servizio prevenzione alle fragilità sociali e sostegno agli adulti in difficoltà. Comune di Torino.